10/02/16

Laboratorio di editoria e scrittura | a Genova dal 25 febbraio

Un nuovo laboratorio per Officina Letteraria, in grado di fornire tanto le nozioni tecniche indispensabili a futuri professionisti dell’editoria, quanto quelle che ogni scrittore dovrebbe conoscere.

Sarà tenuto da me insieme a Elisa Tonani, ricercatrice di Storia della Lingua Italiana e tra i massimi esperti di punteggiatura in Italia.

Affronteremo argomenti propriamente editoriali, ma anche linguistici e stilistici; parleremo di tecniche di scrittura e le sperimenteremo, definiremo le regole e le norme redazionali; scopriremo insieme come un manoscritto diventa un libro, lavorando alla realizzazione di un libro scritto dai partecipanti al laboratorio. Racconteremo come avvengono la distribuzione e la vendita, quali rapporti (anche legali) intercorrono tra autore ed editore, come è fatto un contratto editoriale, cosa sono e come funzionano i diritti d’autore.
Il tutto corroborato da molte prove pratiche, esercizi di scrittura creativa e la simulazione di una vera e propria attività editoriale.
Il laboratorio partirà giovedì 18 febbraio, con un incontro di presentazione a ingresso libero, alle 18.00 in Cairoli 4 a Genova.
Per gli iscritti, l’appuntamento sarà ogni giovedì dalle 18.00 alle 20.00, dal 25 febbraio fino al mese di giugno.

Il laboratorio è valido come crediti formativi per il corso di laurea in Lettere dell'Università di Genova.

Info e iscrizioni:
Officina Letteraria – via Cairoli, 4 – Genova
Tel. 010 4551218
info@officinaletteraria.com