31/07/16

Eva

Nel 2011 fui coinvolto in un progetto molto interessante.
Mi chiesero di scrivere un racconto nero ambientato a Milano. Il testo sarebbe poi rientrato in un'antologia di racconti noir con la stessa ambientazione, scritta da autori vari, ma non solo. 
Dall'antologia sarebbe stata tratta anche una serie tv, con ogni episodio diretto da un regista diverso. 

Il progetto mi piacque molto. E scrissi un racconto al quale tengo moltissimo. 
Ne traemmo anche una sceneggiatura abbastanza dettagliata, che conservo in archivio. 

Poi, come spesso succede ai lavori collettivi, il progetto naufragò. 
Ma, per puro caso, circa un anno dopo, l'editore Cut-Up mi propose di partecipare a un'altra antologia, il cui tema era perfetto per quel mio racconto all'epoca rimasto inedito. 

L'antologia edita da Cut-Up è uscita in libreria nel 2013 e contiene il mio racconto, dal titolo Eva

Oggi ho pensato di pubblicarlo anche qui, in formato .pdf, come una specie di regalo estivo per chi avesse piacere di leggerlo.