08/09/16

Parte il nuovo anno di Officina Letteraria


Siamo pronti per iniziare la nuova stagione di Officina Letteraria.

Quest'anno io sarò sia al laboratorio di II livello, insieme a Emilia Marasco, sia in quello di III livello, insieme a Laura Bosio.
(Il laboratorio di I livello - La grammatica delle storie - è tenuto da Ester Armanino e Sara Boero).


si affronta la scrittura di un racconto lungo, si approfondiscono i generi letterari, si consolidano le tecniche di scrittura e si cerca la propria voce. È il passaggio dall'apprendistato alla competenza: strumenti più complessi e raffinati per conseguire la capacità e la pazienza necessarie a smontare e rimontare una storia, in un progetto sempre più personale.
Con: Emilia Marasco e Antonio Paolacci; interventi di Anselmo Roveda (seminario sulla narrativa per ragazzi) e Bruno Morchio (seminario sul noir); workshop conclusivo sul progetto per un romanzo con Laura Bosio.

è l'esperienza conclusiva di Officina: dalla materia prima al prodotto finito, dal progetto alla realizzazione di un romanzo attraverso tutte le fasi di lavorazione, con la consulenza di scrittori che sono anche editor e con gli editor di due importanti casi editrici.  Rivolto a chi ha un progetto di romanzo e vuole cominciare a scriverlo, a chi sta già scrivendo ma non sa che strada prendere, a chi ha un romanzo nel cassetto e vuole rimetterci mano. Strutturato in incontri e workshop in alcuni fine settimana, da ottobre 2016 a maggio 2017. Al termine: prova del 'pitch' con un editor.
Con: Laura Bosio e Antonio Paolacci; interventi di Angela Rastelli (editor narrativa italiana Einaudi) e Marilena Rossi (curatrice narrativa italiana Mondadori).

Entrambi partiranno a ottobre.
Le iscrizioni sono già aperte da tempo e siamo in dirittura d'arrivo per chiuderle. Chi fosse interessato a iscriversi si affretti: i posti sono limitati.

Tutte le informazioni (anche sugli altri laboratori) le trovate sul sito di Officina Letteraria.