31/07/17

La mano di Hitchcock - al festival "IndipendenteMente"


L'anno è il 1960.
Un regista molto noto aveva in mente un film, ma nessun produttore di Hollywood volle scommettere su quella pellicola.
Non era adatta al pubblico di massa, dicevano. Troppo sperimentale. E c'era una scena in particolare che nessuno avrebbe capito, dicevano.
Così il regista decise di fare da solo.
E realizzò il film da indipendente.

Ne parlo anche nel mio nuovo libro, Piano Americano, in uscita a ottobre.
Il film si chiamava Psycho. Il regista Alfred Hitchcock. E quella della doccia è ancora oggi la scena più famosa e celebrata della storia del cinema.

A partire dall'autunno, terrò in varie città una lezione unica sulla scena della doccia di Psycho.

Smonteremo la scena più famosa della storia del cinema, con un'analisi approfondita di cosa quel film in generale può insegnare sulle tecniche narrative.

Cominciamo al Castello Visconteo di Belgioioso (Pavia), a IndipendenteMente, il nuovo festival sull'editoria indipendente diretto da Fabio Ivan Pigola.


Sabato 7 ottobre / alle 21.00 / Sala degli Affreschi

IndipendenteMente è il primo Festival dell'Editoria e delle Arti interamente celebrato tra le mura di un castello trecentesco. Si terrà a Belgioioso, in provincia di Pavia, nel maniero fondato dal duca Gian Galeazzo II, che da residenza viscontea divenne, nel tempo, luogo di sosta e di incontro di celebri scrittori, non ultimi Foscolo e il Parini. Oggi il castello è teatro di importanti mostre, esposizioni, fiere ed eventi culturali di grande rilievo; così, nella scia della tradizione, si vuole continuare ad accogliere tra le sue mura non solo la voce e l'opera di apprezzati scrittori e poeti del nostro tempo, ma anche l'espressione di pittori, musicisti, storici, fotografi, drammaturghi, attori, cultori del Diritto e dell'intelletto, il cui impegno esprime l'unica, vera, eredità tangibile degli uomini: l'arte.

Da venerdì 6 a domenica 8 ottobre 2017, nelle sale storiche del castello (ala orientale, con ingresso dal ponte levatoio di piazza Vittorio Veneto), tra gli stand di pregiati editori indipendenti, una serie di eventi, presentazioni letterarie ed artistiche, laboratori e dibattiti offrirà al pubblico, gratuitamente, ciò che la cultura dona per cromosoma: piacere, passione, consapevolezza.